La nostra Agenzia presta attenzione alle esigenze dei clienti. Ogni tua segnalazione è importante per identificare e correggere le possibili cause di disservizio. Inviaci le tue osservazioni in assoluta serenità o direttamente a Noi all’indirizzo email: vivianoassicurazioni@pec.it oppure direttamente al recapito per i reclami della Compagnia presso la quale è stata stipulata la polizza:
- LINEARNEXT: reclami@linear.it
- ALLIANZ DIRECT: Ufficio Gestione Reclami, Piazza Tre torri 3, 20145 Milano
- HDI ITALIA: reclami@hdiitalia.it
- ESSELLEPI: reclami@slpspa.it
- METLIFE: reclami@metlife.it
- FACILE.IT: facile.it/reclami.html
- GLOBAL ASSISTANCE: gestione.reclami@globalassistance.it
Ti ricordiamo che il reclamo è una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’impresa di assicurazione o di un intermediario assicurativo e la disciplina è prevista dal Regolamento ISVAP n. 24 del 19 maggio 2008.
Non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.
Troverai di seguito tutte le informazioni per la presentazione di un reclamo ed i riferimenti da utilizzare. I reclami presentati devono indicare le seguenti informazioni:
- nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
- denominazione della Compagnia o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
- breve descrizione del motivo della lamentela ed ogni documento utile a descrivere compiutamente il fatto e le relative circostanze.
Hai diritto a ricevere il riscontro al reclamo inviato nel termine di 45 giorni dal ricevimento. Detto termine, qualora il reclamo attenga al comportamento di Agenti (intermediari iscritti alla sezione A del RUI e relativi dipendenti o collaboratori) di cui si avvalga la Compagnia per lo svolgimento dell’attività di intermediazione assicurativa, rimane sospeso sino a un massimo di 15 giorni per le necessarie integrazioni istruttorie. Qualora l’Agenzia non ti abbia fornito una risposta entro i termini previsti dalla normativa, oppure se ritieni il riscontro a te fornito non sia soddisfacente, potrai rivolgerti a IVASS o COVIP scrivendo a:
IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni)
Servizio Tutela degli Utenti, Via del Quirinale 21, 00187 Roma (fax 06.42133745/06.42133353).
I reclami indirizzati all’IVASS devono contenere:
- nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
- individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
breve ed esaustiva descrizione del motivo della lamentela; - copia del reclamo eventualmente presentato alla Compagnia e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa;
- ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.
Puoi scaricare il modello da utilizzare per la presentazione dei reclami all’IVASS cliccando su “Modulo Reclami IVASS” in fondo alla presente pagina.
Per la risoluzione delle liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo all’IVASS o direttamente al sistema estero competente chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET (http://www.ec.europa.eu/fin-net).
Facsimile Modulo Reclami IVASS
Da trasmettere in caso di mancata risposta dell’impresa entro 45 giorni o in caso di risposta insoddisfacente